The dead man in L.A. – Allineamento caotico

The Dead Man In L.A. - Allineamento caotico
Tempo di lettura: 1 Minuto

Del Progetto The Dead Man In L.A. ebbi modo di scrivere quando il suo ideatore Francesco Favre Ippoliti ebbe la gentilezza di partecipare alla prima InterMista di Cattive Abitudini.

Fu in quell’occasione che, prendendo – come si suole dire – due piccioni con una fava, commentai anche il primo singolo “Il giorno di polvere”.

Potete leggere l’interessante interMista qui.

Il 22 di ottobre è finalmente uscito il primo E.P. “Allineamento Caotico”, che conferma, anzi migliora, l’impressione già molto buona ingenerata dal singolo.

Ovvero che il progetto uomo morto riprenda, in maniera tutt’altro che nostalgica, il rock alternativo italiano degli anni ’90 rivisitandolo in chiave stoner.

Accade quindi che quelle che definii dissolvenze di Marlene Kuntz ed Umberto Palazzo e il Santo Niente divengano più nitide benché spogliate del noise e del porno-grunge, e siano catapultate nelle atmosfere ipnotiche ed avvolgenti che traducono nel linguaggio sonico i deserti della frontiera brasiliana, dove prima della morte trova anime ben più subdole e voraci il protagonista del racconto di Borges a cui si ispira l’intero disco.

Ho particolarmente apprezzato l’approccio ricercato ma semplice dei testi, il gusto per la parola, per la forma, per la metafora. Forse perché è un gusto che condivido e che, nel mio piccolo, cerco di tradurre spesso senza riuscirci in sequenze di 0 ed 1.

Non è poi così scontato mettere d’accordo una prosa forbita ed elegante scritta in italiano, ed i canoni del rumore.

In buona sostanza, si tratta di un bel disco underground, che piacerà moltissimo ai patriotici vecchiacci come me e molto ai giovani rockettari che prediligono le nicchie.

Forse un po’ meno agli intenditori di mainstream.



The Dead Man In L.A.


hai gradito la lettura? passa parola:

SCRIVIMI DUE RIGHE

Vorreste partecipare ad un’interMista? Vi piacerebbe che il vostro disco fosse commentato sulle pagine di Cattive Abitudini?